top of page
Immagine del redattoreannieyogaflow

BOOK CLUB, tre testi sullo Yoga

Aggiornamento: 23 mag 2023

Recentemente ho ricevuto diverse richieste su testi che possano aiutare ad approfondire la pratica dello yoga sia da un punto di vista fisico sia spirituale.


Data la vastità del materiale rinvenibile sul tema, ho così pensato di riportare qui una breve lista di libri che, a mio avviso, sono ben scritti, attendibili nonché facilmente approcciabili.

Sì, perché uno dei problemi che si riscontra quando si ricerca un libro sull'argomento è l'impegno richiesto trattando concetti di ampio respiro a noi molto lontani, non sempre semplici da comprendere e digerire. Oltre al fatto che spesso vengono utilizzati termini sanscriti, lì per lì, memorizzati ma già dimenticati una volta voltata pagina. Se aggiungiamo il fatto che, talvolta, si dà per scontato ciò di cui si sta parlando, la lettura può risultare un po' frustrante.

Personalmente ho dovuto leggere diversi testi prima che si creassero le giuste connessioni mentali, abbandonandone momentaneamente alcuni perché non ancora pronta, apprezzandone altri per la semplicità e saggiandone qualcuno a piccoli bocconi da "ruminare" senza fretta.


Come nel gioco UNISCI I PUNTINI, la filosofia yoga e tutto ciò che ruota attorno a essa è l'immagine che viene tracciata una volta congiunti i punti sul foglio. Ci vuole pazienza, attenzione e desiderio di scoprire la totalità del disegno e, anche quando si avrà il quadro finale, ci si renderà conto che la figura tratteggiata sarà ancora spigolosa e che bisognerà smussarla e darle vita nella propria testa rendendo quei punti cardine invisibili agli occhi e quel tutto perfettamente armonioso.


Così ho pensato di proporti tre testi che, in modalità completamente differenti, trattano lo yoga.

Ecco qui la mia lista e il motivo per cui te li consiglio.


Asana Pranayama Mudra Bandha di Swami Satyananda Saraswati

PERCHÉ: normalmente il primo approccio con lo yoga è fisico. Se sei interessat* principalmente a questo aspetto, il titolo indicato è un libro di semplice consultazione che, descrivendo posture, tecniche di respirazione, gesti delle mani e sigilli energetici di cui riporta sempre benefici e controindicazioni, inizia a gettare piccoli semi che hanno a che fare con l'aspetto energetico.

SUGGERIMENTO: ti ricordo che è sempre consigliabile praticare sotto la guida di una persona esperta e di non improvvisare pratiche "fai da te", in particolare modo quando si parla di pranayama e kriya.


Lo yoga nella vita di Donna Farhi

PERCHÉ: tante sono le domande che ci poniamo da praticanti di yoga, soprattutto all'inizio del nostro percorso: "Cos'è lo yoga? Perché lo pratichiamo? Cosa accade quando saliamo sul tappetino?". In questo testo ricco di aneddoti tratti dall'esperienza dell'autrice in veste di praticante e insegnante (aneddoti in cui probabilmente ti rifletterai), a cui si uniscono acceni alla filosofia yoga, non troverai certo risposte assolute ma senza dubbio interessanti spunti di riflessione che ti permetteranno di vivere l'esperienza sul tappetino con una maggiore consapevolezza e di praticare lo yoga nella quotidianità.

SUGGERIMENTO: durante la lettura, magari ricorrendo a colori differenti, appunta ciò che più ti colpisce, ciò che senti risuonare dentro di te, ciò che ti sembra molto lontano dalla tua esperienza e ciò che ti piacerebbe approfondire.


Autobiografia di uno YOGI di Paramhansa Yogananda

PERCHÉ: se nel testo precedente lo yoga si apre al quotidiano, con questa autobiografia sulla vita di uno dei più grandi Yogi e Maestri esistiti, ti ritroverai catapultat* nelle vite di santi e yogi con straordinari poteri e verrai iniziat* a un viaggio spirituale in cui non mancano accenni alla filosofia yoga.

SUGGERIMENTO: se non credi nei miracoli (e non intendo in senso metaforico), ti consiglio di leggere questo testo come un romanzo permettendo comunque al suo contenuto di depositarsi in te.



102 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Grazie Annalisa, tutti e tre molto interessanti, mi sono appena ordinata “lo yoga nella vita”, ogni tanto penso che tu riesca a leggermi nella mente😂

Like
bottom of page