Oggi ti riporto la ricetta della più nota bevanda indiana che ti riscalderà in questi giorni d'autunno e durante l'intera stagione invernale: CHAI TEA, una miscela di spezie e tè a cui non potrai proprio resistere, provare per credere!
Ecco gli ingredienti per 2 tazze di CHAI TEA o CHAI LATTE, come lo si voglia chiamare:
10 chiodi di garofano
10 semi di cardamomo
2 stecche di cannella
Un paio di grani di pepe nero
Zenzero fresco o essiccato
Due cucchiai di tè nero Darjeeling
Zucchero (in alternativa miele)
450 ml di acqua
100 ml di latte (in alternativa bevanda vegetale)
Con un mortaio riduci in polvere tutte le spezie (eccetto lo zenzero se fresco che, grattugiato, aggiungerai direttamente all'acqua), uniscile all'acqua e porta a ebollizione. A questo punto aggiungi la quantità di dolcezza desiderata (personalmente non metto nulla ma va a gusti) e il latte (o bevanda vegetale) e lascia sobbollire per qualche minuto assicurandoti che il CHAI TEA non bruci (soprattutto se usi il latte).
Versa in una tazza avendo premura di rimuovere le spezie con un colino e ENJOY!
I benefici?*
Una sferzata di energia che ti aiuterà a sostituire la caffeina (ti sconsiglio infatti l'assunzione da metà pomeriggio in poi);
Riduce la nausea (zenzero) e favorisce la digestione (cardamomo, chiodi di garofano e pepe nero);
Rinforza le difese immunitarie (cardamomo);
Abbassa il livello di colesterolo cattivo (cannella e chiodi di garofano).
ATTENZIONE però: il contenuto di spezie è abbastanza elevato e alcune di esse potrebbero interferire con farmaci o non essere consigliate durante la gravidanza e l'allattamento o in presenza di ulcere. In questi casi rivolgiti a un parere esperto.
*Anche se l'utilizzo delle spezie non solo come "insaporitori" ma anche per le loro proprietà risale alla notte dei tempi, sono ancora in corso alcuni studi a conferma di tutti gli effetti positivi qui riportati
Komentarze